19 Gennaio 2021 - Cent'anni fa nasceva il Pci

Io e Viscardo abbiamo pensato di festeggiare l'evento regalandovi il nostro libro "I comunisti nella terra dei preti".

 

Mercoledì 21 gennaio ricorre il centenario della nasciata del Partito Comunista. Nell'occasione io e Viscardo Baldi, che assieme abbiamo scritto il libro "I comunisti nella terra dei preti" (storia e personaggi del Pci - Brisighella 1921-1991), pubblicato nel 2017 da Valfrido con il contributo della fondazione Bella Ciao, abbiamo pensato di fare un regalo a chi è affezionato o comunque interessato a quella storia: rendere disponibile gratuitamente nella pagina Facebook e nel sito "Brisighella ai tempi del Pci", nei social, in questo blog e in altri siti e blog che vi indicheremo il Pdf integrale del libro. Lo potete vedere, leggere o scaricare a questo link.

Chi invece volesse avere il libro di carta o in formato ebook può trovarlo su Amazon (al prezzo speciale di 2,69) oppure scrivere a me (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a Viscardo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che provvederemo a spedirvelo.  

Claudio Visani

Presentazione-evento del libro "I comunisti nella terra dei preti" - 16 settembre 2017

Fervono i preparativi per la presentazione-evento di sabato 16 settembre a Brisighella. Viscardo Baldi ha già preparato la sala nella Casa del Popolo. Vasco Errani ci sarà. E con lui Gabriele Albonetti, gli storici che hanno firmato i loro contributi al libro, ex dirigenti locali e provinciali del Pci, esponenti di altri parti, autorità cittadine. Soprattutto vogliamo che ci siate voi: i compagni e le compagne protagonisti di questa bella storia.

Di seguito il programma della giornata.
 



"I comunisti nella terra dei preti"
Brisighella, sabato 16 la presentazione del libro con Vasco Errani
 
Casa del Popolo, via Barduzzi 11, dalle ore 10 

Sabato 16 settembre, con inizio alle ore 10, nella sala Ambra della Casa del Popolo, in via Barduzzi 11, a Brisighella, presentazione-evento del libro "I comunisti nella terra dei preti - Storia e personaggi del Pci, Brisighella 1921.1991", scritto da Claudio Visani e Viscardo Baldi, pubblicato da Valfrido (Faenza) con il contributo della Fondazione Bella ciao, la collaborazione dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna e provincia, il patrocinio della Fondazione Gramsci, dell'Anpi e del Comune di Brisighella.

Presiederà e dialogherà con gli autori, Gabriele Albonetti. Saranno presenti gli storici Alberto Malfitano, Marco Serena e Dianella Gagliani, autori, rispettivamente, dell'introduzione, del prologo e della postfazione del libro. Interverrà Vasco Errani, che ha firmato la prefazione.

Alla presentazione sono stati invitati i protagonisti (superstiti e familiari) della storia del Pci a Brisighella, ex militanti e dirigenti locali e provinciali di quel partito, esponenti delle altre forze politiche, le autorità cittadine. Al termine della presentazione verrà inaugurata dalla segretaria provinciale del Pd, Eleonora Proni, all'esterno dell'edificio, una targa in onore dei costruttori della Casa del Popolo. Seguirà il brindisi e un buffet gratuito per tutti i partecipanti.

Qui sotto alcune foto storiche del libro