Presentazione-evento del libro "I comunisti nella terra dei preti" - 16 settembre 2017
Fervono i preparativi per la presentazione-evento di sabato 16 settembre a Brisighella. Viscardo Baldi ha già preparato la sala nella Casa del Popolo. Vasco Errani ci sarà. E con lui Gabriele Albonetti, gli storici che hanno firmato i loro contributi al libro, ex dirigenti locali e provinciali del Pci, esponenti di altri parti, autorità cittadine. Soprattutto vogliamo che ci siate voi: i compagni e le compagne protagonisti di questa bella storia.
Sabato 16 settembre, con inizio alle ore 10, nella sala Ambra della Casa del Popolo, in via Barduzzi 11, a Brisighella, presentazione-evento del libro "I comunisti nella terra dei preti - Storia e personaggi del Pci, Brisighella 1921.1991", scritto da Claudio Visani e Viscardo Baldi, pubblicato da Valfrido (Faenza) con il contributo della Fondazione Bella ciao, la collaborazione dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna e provincia, il patrocinio della Fondazione Gramsci, dell'Anpi e del Comune di Brisighella.
Presiederà e dialogherà con gli autori, Gabriele Albonetti. Saranno presenti gli storici Alberto Malfitano, Marco Serena e Dianella Gagliani, autori, rispettivamente, dell'introduzione, del prologo e della postfazione del libro. Interverrà Vasco Errani, che ha firmato la prefazione.
Alla presentazione sono stati invitati i protagonisti (superstiti e familiari) della storia del Pci a Brisighella, ex militanti e dirigenti locali e provinciali di quel partito, esponenti delle altre forze politiche, le autorità cittadine. Al termine della presentazione verrà inaugurata dalla segretaria provinciale del Pd, Eleonora Proni, all'esterno dell'edificio, una targa in onore dei costruttori della Casa del Popolo. Seguirà il brindisi e un buffet gratuito per tutti i partecipanti.